Per emergenze è possibile chiamare la C.O.T. dell’ULSS 6 Euganea

Per le persone “fragili” residenti nel territorio dell’Azienda U.L.S.S. 6 Euganea, è operativa, 24 ore su 24, la COT ovvero la CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE unica aziendale.
La COT riveste un ruolo centrale nella rete dei servizi territoriali ed è rivolta alle persone particolarmente “fragili/protette” e alle loro famiglie/caregiver, cioè a coloro che, a causa di una situazione di malattia, si trovano in una condizione di particolare fragilità con necessità di cure, assistenza e supporto.

Il numero telefonico della COT è gratuito ed è consegnato, direttamente alla persona protetta/familiari/caregiver, nell’ambito della presa in carico da parte dei servizi distrettuali e del Medico di Medicina Generale.

La Centrale Operativa Territoriale garantisce, inoltre, il collegamento funzionale tra tutte le strutture sanitarie, sociosanitarie e di residenzialità in un’ottica di umanizzazione delle cure e di centralità della persona.

Nel gruppo di lavoro della COT, in una logica d’integrazione e lavoro di rete, opera personale infermieristico e socio-educativo, per la gestione delle richieste anche a carattere sociale.

Per maggiori informazioni sulla COT è possibile far riferimento a:

  • il proprio Medico di Medicina Generale o il Pediatra
  • il Distretto di appartenenza

Normativa di riferimento:

  • Legge regionale n. 23 del 29 giugno 2012 – Piano Socio Sanitario Regionale 2012-2016
  • Delibera di giunta regionale 2271/2013 “Nuove disposizioni in tema di: Organizzazione delle aziende UU.LL.SS.SS. e Ospedaliere. Linee guida per la predisposizione del nuovo atto aziendale, per l’organizzazione del Dipartimento di Prevenzione e per l’organizzazione del Distretto socio sanitario. Articolo 3, comma 1 bis e articolo 7 bis, comma 1 del D.Lgs. 502/1992 e s.m.e i.. L.R. 29 giugno 2012, n. 23”.
  • Delibera della Giunta Regionale n. 1075 del 13 luglio 2017 – Revisione del modello regionale delle Cure Domiciliari: primi indirizzi organizzativi per le Aziende Ulss.

 

Aiutaci a condividere questo articolo:

Continua a leggere

Skip to content