Posti residenziali riservati per malati di SLA

Riteniamo molto importante informare che la Regione Veneto, con Deliberazione di Giunta Regionale n. 739 del 14/5/2015, ha assegnato alle Aziende Ulss n. 54 quote di rilievo sanitario di elevata intensità (cioè posti in strutture residenziali con alta assistenza sanitaria) riservate per i malati di SLA.

Le quote residenziali possono essere utilizzate sia per il sollievo (per esempio dopo una fase acuta di malattia o per un ricovero temporaneo), sia per interventi di residenzialità di lunga durata o permanente.

L’accesso alla prestazione residenziale per le persone affette da SLA è disposto dall’UVDM, previa verifica del requisito di iscrizione del malato al Registro Regionale delle malattie rare.

Le strutture per la presa in carico residenziale sono individuate da ciascuna Ulss.

Ecco i posti per ciascuna Ulss, in base alla popolazione residente e della prevalenza della malattia sulla popolazione:

N. UlssNomeQuote residenziali riservateStrutture individuate
ex 1Belluno2Centro Servizi “Maria Gaggia Lante” di Belluno (Via Alpago n. 1)
ex 2Feltre1
ex 3Bassano Del Grappa2
ex 4Alto Vicentino2Casa di riposo Centro Assistenza Servizi per anziani di Schio
Casa di Ricovero “Muzan” di Malo
IPAB “La Pieve” Centro Servizi per anziani “Brogliati Contro” di Breganze
Opera Immacolata Concezione Onlus di Thiene
ex 5Ovest Vicentino2Centro Servizi Assistenziali S. Antonio
ex 6Vicenza3Residenza “Monte Crocetta” – IPAB di Vicenza
IPAB “Suor Diodata Bertolo” di Sandrigo
ex 7Pieve Di Soligo3
ex 8Asolo3
ex 9Treviso4“Villa Delle Magnolie ” – Monastier (TV)
I.S.R.A.A. “Residenza per anziani Città di Treviso”
ex 10Veneto Orientale2
ex 12Veneziana3Struttura “Nazareth”
ex 13Mirano3Centro Servizi “Riviera del Brenta” di Dolo VE
Centro Servizi “L. Mariutto” di Mirano VE
ex 14Chioggia3
ex 15Alta Padovana3
ex 16Padova4NAISS (Nucleo ad Alta Intensità SocioSanitaria) presso la Fondazione OIC alla Mandria
Per ricoveri di sollievo è possibile accedere anche alla Casa Breda in via Eulero.
ex 17Este2
ex 18Rovigo2
ex 19Adria2
ex 20Verona4