A Maniago, tutte le mattine, “Edicosla”

Asla Sezione di Pordenone organizza

“EDICOSLA” dal 2 maggio 2017 alle ore 7.15 di mattina

Appuntamento per quindici mattine al bar Montenegro con Michele Roveredo.

Ogni giorno un ospite diverso. Saranno raccolti fondi a favore della ricerca.

Dal Messaggero del Veneto

MANIAGO. “Edicola Fiore” sbarca a Maniago nella versione rivisitata “Edicosla”. Nei panni del conduttore del format televisivo e radiofonico, Rosario Fiorello, ci sarà il presidente di Asla Pordenone Michele Roveredo.

“Edicosla” è la nuova trovata del maniaghese, sempre impegnato nel raccogliere fondi per l’associazione che segue gli ammalati di Sla (sclerosi laterale amiotrofica) e sostiene la ricerca. Come location del programma made in Maniago, che sarà diffuso attraverso web, è stato scelto il bar Montenegro, che si affaccia su piazza Italia.

Si ricalca il modello della colazione più seguita d’Italia: lo show che Fiorello conduce assieme al giornalista di Sky Stefano Meloccaro è ospitato in un bar ubicato in piazza dei Giuochi Delfici, a Vigna Clara (Roma).

Nella città del coltello si partirà alle 7.15 di martedì 2 maggio: il primo protagonista della colazione a scopo benefico sarà il sindaco Andrea Carli.

«Niente politica al centro dell’intervista – ha chiarito Roveredo –. La discussione col primo cittadino verterà sulla coppa del mondo di paraciclismo, in programma a Maniago il 12, 13 e 14 maggio».

Il secondo ospite di “Edicosla” sarà il comandante del corpo intercomunale di polizia locale Luigino Cancian, che sarà intervistato mercoledì. Nei giorni successivi sarà dato spazio a rappresentati del mondo dell’associazionismo, del Soccorso alpino e di altre categorie.

L’obiettivo, oltre a raccoglie fondi per Asla, è mettere in vetrina le eccellenze di Maniago. Braccio destro di Roveredo sarà il figlio Giulio, che si occuperà di riprese e montaggio. Immancabile la collaborazione di Toni Ursino, componente di Asla Pordenone.

Le giornate dedicate a “Edicosla” sono una quindicina, esclusi i fine settimana. «Da alcuni anni stavo pensando di realizzare questa iniziativa e ora ce l’ho fatta – ha dichiarato Roveredo –. Martedì si parte: le interviste saranno fatte dalle 7.15 alle 8 nella terrazza esterna del bar Montenegro (per la cui concessione ringrazio il titolare Gabriele Peres).

Dialogherò con diverse persone, con ruoli e passioni differenti, cercando di dare risalto alle eccellenze di Maniago e dintorni. Il tutto a scopo solidale». Non resta dunque che attendere il debutto dell’iniziativa.

Altro appuntamento con Asla domenica 7 maggio: in calendario la pedalata della solidarietà “Pedaslando per chi non può”. Si partirà alle 9.30 da piazza Italia, anche in caso di meteo avverso (iscrizioni dalle 8.30, la quota da versare è di 5 euro).