Dona il tuo 5×1000 ad ASLA

Aiuta la ricerca sulla SLA: uniti possiamo fare la differenza!

associazione-asla-5x1000
CF 92185860282

Non ti costa nulla, ma ha un valore inestimabile per la ricerca e per chi convive con la SLA.

Con il tuo prezioso aiuto, possiamo sostenere la ricerca scientifica, ottenere importanti progressi e migliorare significativamente la qualità della vita delle persone malate di SLA.

Come destinare il proprio 5X1000

CF 92185860282

Donare è semplice, nello spazio dedicato al 5X1000 della dichiarazione dei redditi ti basterà:

• Firmare nel primo riquadro dedicato al “Sostegno degli Enti del Terzo settore iscritti nel RUNTS”
  • Inserire sotto la tua firma il codice fiscale di ASLA 92185860282

Se presenti il 730 semplificato (o precompilato) è facilissimo.
Basta scegliere la categoria “Sostegno degli Enti del Terzo settore iscritti nel RUNTS” e inserire il nostro codice fiscale.

Condividi il nostro appello sui tuoi social

F.A.Q. / Domande frequenti

Consulta le FAQ per trovare risposte alle tue domande.

Hai altri dubbi o non hai trovato quello che cercavi?

Scrivici una email a segreteria@associazioneasla.org o chiamaci al numero 351 7589202.

Cos'è il 5x1000?

Il cinque per mille è un tipo di finanziamento che non richiede alcun onere addizionale al contribuente.

Lo Stato dà la possibilità per i contribuenti di scegliere la destinazione di una parte (pari al 5 per mille) della propria IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) a sostegno di enti che svolgono attività socialmente rilevanti (associazioni di diversa natura, ricerca scientifica e sanitaria).

Chi può donare il 5x1000?

Tutte le persone fisiche residenti in Italia (anche persone extracomunitarie con regolare permesso di soggiorno e lavoro) che abbiano maturato nell’anno fiscale un reddito soggetto a tassazione.

Il 5x1000 ha un costo?

No. È la destinazione di una parte dell’imposta sul reddito (IRPEF) che comunque si pagherebbe e pertanto non comporta nessun costo aggiuntivo per il contribuente.

Se dono il 5x1000 posso donare anche l'8x1000?

Sì. Il 5x1000 non sostituisce, ma si aggiunge al meccanismo dell'8x1000. Entrambi permettono al contribuente di scegliere a chi devolvere una parte delle proprie imposte sul reddito, ma non vanno confusi perché hanno formule di destinazione fiscale diverse. Lo scopo dell’8x1000 è di offrire sostegno alla Chiesa di culto (confessioni e credo religiosi).

Cosa succede se appongo la mia firma nell’apposita casella ma non indico il codice fiscale dell’ente beneficiario?

Dimenticandoti di inserire il codice fiscale dell’ente beneficiario a cui vuoi destinare il tuo 5x1000, le somme da te destinate al settore saranno ripartite tra tutti gli enti beneficiari del cinque per mille di quel comparto e in maniera proporzionale al numero delle altre preferenze ricevute dagli enti.

Cosa succede se non firmo lo spazio relativo al 5x1000?

Se non apponi la tua firma, succede solo che le imposte da te pagate restano imposte e non un aiuto alle Organizzazioni no profit.

Si può esprimere la preferenza per due o più enti diversi?

NO. Si può esprimere solo una preferenza e inserire il codice fiscale di un solo ente beneficiario.