Supporto psicologico a malati di SLA e familiari in Veneto e Friuli

Il supporto psicologico per malati di SLA e loro familiari
Da diversi anni ad Asla arrivano richieste di sostegno psicologico da parte dei pazienti e dei loro familiari per poter gestire al meglio tutte le problematiche, i vissuti e le emozioni legati alla malattia. I pazienti chiedono di essere rassicurati sulle loro condizioni, di trovare qualcuno che li ascolti, accolga i loro stati d’animo, li aiuti ad accettare la malattia e a vivere in modo adeguato le reazioni psicologiche collegate ai diversi stadi evolutivi della patologia.

Anche i familiari dei malati ci esprimono delle richieste di sostegno psicologico: per saper riorganizzare la propria quotidianità, poter essere un valido e concreto aiuto per il malato affinché lo stesso sappia mantenere un ruolo sociale attivo, per essere aiutati a riorganizzare la relazione tra coniugi anche in seguito al cambiamento dei ruoli e delle responsabilità, per gestire lo stress fisico ed emotivo legato alla malattia, per accompagnare il malato alla morte affinché ci possa arrivare con la maggiore serenità possibile negli stadi finali della malattia.

Per dare risposta ai bisogni espressi da malati e familiari, Asla ha attuato diversi progetti di sostegno psicologico, anche a domicilio, per malati affetti da SLA e loro familiari,
Nello specifico Asla ha attuato i seguenti progetti in diverse zone del Veneto e Friuli Venezia Giulia:

Presso la Clinica Neurologica di Padova
Viene garantito un sostegno psicologico ai malati di SLA e loro familiari che afferiscono all’Ambulatorio del Motoneurone della Clinica Neurologica di Padova.
Per accedere al servizio chiedere della dott.ssa Francescon Patrizia (psicologa-psicoterapeuta) presso la Clinica Neurologica di Padova chiamando il seguente numero: 049/8214261 oppure il numero di cellulare: 3495242268.

A domicilio nelle provincie di Padova, Rovigo e Venezia
Viene offerto un servizio di sostegno psicologico a domicilio per malati di SLA e loro familiari sia per la zona di Padova che per la zona di Rovigo.
I docenti dell’Università di Padova – Dipartimento di Psicologia Generale e Dipartimento F.I.S.S.P.A. garantiscono la supervisione degli psicologi che si recano a domicilio.
Per accedere al servizio contattare l’associazione Asla.

Nella provincia di Verona
Il progetto si rivolge ai malati e ai loro familiari che afferiscono all’ambulatorio di Marzana e, in particolare, residenti nella zona di Verona. La professionista incaricata è la Dott.ssa Barbara Santini. Vengono proposti anche gruppi di auto-mutuo aiuto per familiari di malati. Per informazioni contattare l’Ospedale Riabilitativo di Marzana al numero: 045/8075111.

Nell’ambito dell’Ulss n. 4 “Veneto Orientale” e zone limitrofe
Il servizio di sostegno psicologico potrà essere fornito anche a domicilio sia per i malati che per i familiari. La referente professionista è Fabiola Barbiero.
Per accedere contattare al servizio contattare la presidente della sezione di San Donà di Piave, Marta Marion, al numero 3311662263.

Nella provincia di Vicenza, in collaborazione con l'”Ulss n. 8 Berica”

Il supporto psicologico nella provincia di Vicenza viene realizzato in collaborazione con l’Ulss della zona (tramite convenzione). E’ possibile contattare la Dott.ssa Giovanna Cortiana, psicologa psicoterapeuta al cell. 3338693947.

In Friuli Venezia Giulia
Da settembre 2015, Asla ha avviato un servizio di supporto psicologico ai malati di SLA e loro familiari, in convenzione con l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 5 “Friuli Occidentale”. Recentemente, il servizio viene offerto anche in tutto il territorio del Friuli Venezia, a quanti lo richiedono. Il servizio è disponibile anche a domicilio per i malati impossibilitati allo spostamento.
Il sostegno psicologico è svolto dalla psicologa-psicoterapeuta Barbara Zanchettin.
Per eventuali informazioni è possibile chiamare i seguenti numeri:

• Presidente Michele Roveredo al n. 3387163623
  • Dott.ssa Barbara Zanchettin: 3471105229
  • il reparto di Neurologia dell’Azienda n. 5 di Pordenone ai nn.: 0434399400 – 0434399401

On-line via web

Asla offre anche un servizio di supporto psicologico via web, tramite chat/piattaforma on-line e l’uso del computer, in modo da poter ricevere sostegno senza spostarsi dalla propria abitazione. Per aderire a questa proposta contattare l’associazione Asla al numero 0499002827 oppure inviare una e-mail all’indirizzo: sostegnosla@gmail.com

Rete e gruppo di confronto tra gli psicologi che seguono i malati di SLA in Veneto e in Friuli Venezia Giulia

Tra tutti gli psicologi che si occupano del sostegno psicologico dei malati di SLA e dei loro familiari anche a domicilio è stato costituito un gruppo di confronto e condivisione. Fanno parte del Gruppo gli psicologi che operano nelle zone di Padova, Rovigo, Vicenza, Verona, Venezia e Pordenone.
Lo scopo del Gruppo è quello di fare rete, di condividere esperienze, scambiarsi opinioni/osservazioni sulle situazioni più complesse, confrontarsi sulle buone prassi per la migliore presa in carico, ottimizzare sforzi e risorse, nell’ottica della collaborazione attiva ed efficace.
L’associazione Asla, attraverso questa scelta, intende diffondere la metodologia della partecipazione condivisa, incoraggiando la collaborazione tra professionisti, in contrasto al “campanilismo” e al successivo isolamento che talvolta si trova nell’associazionismo.