Attività di ascolto, dialogo, accompagnamento
L’attività dell’Associazione si concretizza con il sostegno alle famiglie colpite dalla malattia attraverso la consulenza telefonica, l’ascolto e l’accompagnamento nelle nostre diverse sedi diffuse nel Veneto e in Friuli Venezia Giulia.
Sostegno al Centro specializzato per la SLA presso la Clinica Neurologica di Padova
Da circa 25 anni ASLA promuove l’assistenza agli ammalati SLA. Attraverso l’ambulatorio specialistico SLA attivo presso l’Azienda Ospedaliera di Padova vengono seguiti all’incirca 300 pazienti ogni anno, provenienti prevalentemente dal Nord Est d’Italia e che ha come responsabile il dott. Gianni Sorarù. Asla supporta il Centro SLA di Padova tramite l’integrazione di figure professionali a supporto di quelle dipendenti dell’Azienda Ospedaliera:
- Biologo/nutrizionista a tempo parziale
- Logopedista a tempo parziale
- Psicologa a tempo parziale
- Neuropsicologo per la valutazione neuropsicologica dei malati
- Psicologo per le valutazioni neuropsicologiche e per la presa in carico a domicilio in accordo con l’équipe integrata dell’ospedale.
Supporto all’ambulatorio riabilitativo di Marzana dell’Ulss n. 9 di Verona
Asla ha integra l’offerta dei servizi socio-sanitari offerti presso l’ambulatorio di Marzana mettendo a disposizione una psicologa per l’attività ambulatoriale e a domicilio.
Supporto all’Ulss n. 8 “Berica” di Vicenza
Asla ha integra l’offerta dei servizi socio-sanitari offerti presso l’ospedale di Vicenza mettendo a disposizione uno psicologo per l’attività ambulatoriale e a domicilio.
Terapia occupazionale
La sezione Asla – sezione di Pordenone ha consolidato la collaborazione con terapisti occupazionali all’interno dei team ed equipe multidisciplinari distrettuali e ospedalieri.
I terapisti occupazionali, messi a disposizione da Asla, rappresentano un servizio socio-sanitario molto importante per il territorio.
Nel corso del 2022 tale servizio si è stabilizzato anche per il territorio dell’Ulss n. 4 “Veneto Orientale”. I professionisti allargano le loro prestazioni anche presso l’intera provincia di Venezia.