Marco e Pippo a Montegrotto:
uno straordinario successo di divertimento e solidarietà!

E’ stata una serata a dir poco piena di emozioni quella dell’antivigilia al Palaberta di Montegrotto Terme (PD). Una combinazione di sensazioni forti come la gioia per la vita che può nascere dalla sofferenza di una malattia e il sollievo allo spirito dato dallo straordinario spettacolo di Marco e Pippo.
L’unico duo che è un trio ha saputo divertire una folla immensa di grandi e piccini all’insegna della solidarietà, “regalando risate” nel vero senso della parola, devolvendo l’intero ricavato de loro best of “Simpi the best. Crismas ediscion” alla nostra A.S.L.A. onlus.

Il programma della serata ha visto succedersi sul palco dapprima la bravissima presentatrice che ha ringraziato tutti coloro che si sono prodigati per la buona riuscita della manifestazione, in particolare i numerosi volontari e infine i generosi sponsor.

L’augurio di un sereno Natale di Don Roberto ha lasciato presto il posto sul palco al Presidente di A.S.L.A. Daniela Fasolo, che ha ricordato come la SLA sia una malattia terribile che stravolge la vita di una famiglia, colpendo l’ammalato ma coinvolgendo anche chi gli sta accanto, e al Dott. Gianni Sorarù dell’Università di Padova, che ha invece portato l’attenzione sulla ricerca come unica speranza per questi ammalati. “Finché non riusciremo a trovarne la causa, non saremo in grado di guarirla.” ha chiaramente sottolineato “E purtroppo alla ricerca non bastano i centesimi. Servono materiali e attrezzature ed è per questo che è importante il contributo di ognuno di noi.” Come dire che “l’oceano non potrebbe esistere senza tante piccole gocce”, come ama ripetere Giampaolo Masin, la vera anima organizzatrice della serata, che dalla sua sedia a rotelle continua a procedere “come una macchina da guerra” mettendo in moto sempre nuovi eventi, perché di SLA e di A.S.L.A. si deve parlarne, anche di più.

Un successo oltre ogni aspettativa, che ha visto il Palaberta quasi al completo ma soprattutto che ha visto “sfumare” in un batter d’occhio un centinaio dei libri di Antonella Moret e Barbara Colombo “Riparto di SLAncio”, presentati con poche parole proprio da Barbara, perché Antonella fa un po’ più fatica quando è emozionata. Un inno alla vita e all’amore che ha decisamente commosso e coinvolto il pubblico delle Terme e lasciato a bocca aperta Antonella e il compagno Mirko per l’inatteso calore della risposta!

Al termine della serata, complimentandosi con il trio di Marco e Pippo per la bravura oltre che per la generosità, Daniela Fasolo ha così concluso “Con questo evento, nato dalla straordinaria forza organizzativa di Giampaolo e dalla disponibilità degli attori, ma anche attraverso le parole di Antonella e Barbara, abbiamo voluto portare un messaggio di speranza e di gioia, perché questo Natale possa essere per tutti un momento di ritrovata serenità nell’affrontare le difficoltà della vita”.

Insomma attori si può esserlo tante volte sul palco, ma quando si ha bisogno anche persone vere e semplici, restano solo i migliori.
E.B.