Anno: 2015

Per chi ha bisogno di badanti e di assistenza burocratica per l’assistenza familiare

Per chi avesse necessità di trovare badanti e assistenti familiari a domicilio, segnaliamo il servizio offerto da “BadaBen”.
Si tratta di un’organizzazione non profit che si occupa di assistenza domiciliare alle persone non autosufficienti, anziane e disabili, nelle provincie di Padova, Vicenza, Venezia e Treviso.

Riferimenti
BadaBen Assistenza Familiare
Via L. Ariosto n. 49
35131 Padova
mail: padova@badaben.it

Continue reading

Sclerosi laterale amiotrofica: scoperto un legame tra il sistema immunitario e la morte dei motoneuroni

Autore: Francesco Fuggetta
20 Luglio 2015

MONTREAL (CANADA) – Un legame finora sconosciuto tra il sistema immunitario e la morte dei motoneuroni nella sclerosi laterale amiotrofica (SLA), conosciuta anche come morbo di Lou Gehrig, è stato rivelato dagli scienziati del Centro di ricerca CHUM e dell’Università di Montreal. La scoperta apre la strada ad un approccio completamente nuovo per trovare un farmaco che possa curare o almeno rallentare la progressione di malattie neurodegenerative come la SLA, l’Alzheimer, il Parkinson e la malattia di Huntington.
Continue reading

PN: sostegno psicologico a malati di SLA e familiari anche a domicilio

Grazie alla collborazione avviata con il Dott. Passadore (neurologo presso l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 5 “Friuli Occidentale”), A.S.L.A. ha attivato un servizio di supporto psicologico per malati di SLA e loro familiari. Per coloro che fossero impossibilitati a muoversi, il servizio potrà essere svolto anche a domicilio. Per l’attività psicologica A.S.L.A. ha incaricato la dott.ssa Barbara Zanchettin. Il servizio è svolto in stretta collaborazione con la sezione Asla di Pordenone.
Per usufruire del servizio contattare:

•Dott.ssa Barbara Zanchettin: 3471105229
•Asla Sezione di Pordenone: 0427/799283
•Segreteria Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 5: 0434399400 – 043439940

(in allegato il volantino promozionale del servizio)

Continue reading

Ammalati e atleti uniti nella “CORSA CONTRO LA SLA 2015”

Giunge quest’anno alla sua sesta partecipazione alla Mezza Maratona di Sant’Antonio l’associazione A.S.L.A. onlus per la lotta contro la sclerosi laterale amiotrofica. Nata in memoria di Silvio Bastianello e guidata dalla presidente Daniela Fasolo, l’A.S.L.A. propone spesso in iniziative di sport e solidarietà, per tenere alta l’attenzione su quella che oggi è la più diffusa della malattie rare, la SLA.

Supporto psicologico a malati di SLA e familiari in Veneto e Friuli

Il supporto psicologico per malati di SLA e loro familiari
Da diversi anni ad Asla arrivano richieste di sostegno psicologico da parte dei pazienti e dei loro familiari per poter gestire al meglio tutte le problematiche, i vissuti e le emozioni legati alla malattia. I pazienti chiedono di essere rassicurati sulle loro condizioni, di trovare qualcuno che li ascolti, accolga i loro stati d’animo, li aiuti ad accettare la malattia e a vivere in modo adeguato le reazioni psicologiche collegate ai diversi stadi evolutivi della patologia.

Continue reading

In FVG istituito il Registro Regionale per le libere dichiarazioni anticipate di trattamento

La Regione Friuli Venezia Giulia ha promulgato e pubblicato la Legge 13 marzo 2015 n. 4: “Istituzione del Registro Regionale per le libere dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario (DAT) e disposizioni per favorire la raccolta delle volontà di donazione degli organi e dei tessuti”. La legge è stata pubblicata sul Bur del 18/3/2015.
Il testo della legge è consultabile al sito della Regione FVG qui sotto indicato.

images