SL@: sostegno psicologico online – Il Ministero finanzia un progetto di Asla

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha riconosciuto la validità del progetto “SL@: sostegno psicologico online” presentato dall’associazione Asla e lo ha ammesso a finanziamento ai sensi dell’art. 12, comma 3, lett.F della legge 7 dicembre 2000, n. 383.
La proposta progettuale presentata ha conseguito il punteggio di 68/100 e si è classificata al secondo posto.

Il progetto si prefigge di offrire ai malati di SLA un sostegno psicologico online e la realizzazione di gruppo di auto-aiuto attraverso internet in tutto il territorio nazionale.

L’uso della rete permetterà di mettere in contatto persone lontane o con maggiori difficoltà comunicative/motorie, utilizzando un mezzo (internet) piuttosto familiare e conosciuto. Intenet, infatti, è spesso utilizzato dai malati e familiari per cercare informazioni sulla malattia e sul suo trattamento.

I malati e familiari, in contatto tramite chat/piattaforma online, potranno ricevere sostegno psicologico senza spostarsi dalla loro abitazione.

Con il progetto si vogliono realizzare le seguenti azioni:
attivazione gruppi di auto-aiuto per MALATI tramite chat/piattaforma online con la moderazione di uno psicologo;
– attivazione di gruppi di auto-aiuto per FAMILIARI tramite chat/piattaforma online con la moderazione di uno psicologo;
– intervento di supporto psicologico personalizzato per il malato online;
– un intervento di supporto psicologico personalizzato ai familiari online
.

I primi gruppi di sostegno partiranno dal mese di settembre 2017.

Il progetto verrà svolto in collaborazione con l’Associazione “Informatici senza frontiere” che gestirà la parte informatica e con la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova che garantirà la supervisione del progetto.

Il Comitato Etico dell’Università di Padova ha già espresso la sua approvazione al progetto.

Per informazioni e per aderire al progetto:

• inviare una mail all’indirizzo: sostegnosla@gmail.com
  • telefonare al numero: 0499002827 (lun, mer, ven dalle 10.00 alle 12.00)
  • telefonare al numero: 3287611534 (lun, mer, ven dalle 9.00 alle 12.00)

Professionisti coinvolti nel progetto:

• ssa Sabrina Cipolletta (Dipartimento di Psicologia Generale) – supervisione
  • ssa Eleonora Belloni – psicologa per la gestione dei gruppi
  • ssa Clelia Malighetti – psicologa per la gestione dei gruppi
  • ssa Silvia Ranzato – coordinamento generale del progetto

Per leggere il formulario completo del progetto (comprensivo del Piano economico) cliccare qui sotto:

pdfFORMULARIO COMPLETO PROGETTO SL@ SOSTEGNO PSICOLOGICO ONLINE