Sezione di Pordenone

La sezione di Pordenone ha sede a Montereale Valcellina (PN) in via Roma n.52, più precisamente presso l’abitazione di Michele Roveredo, al 2016 quarantanovenne padre di tre figli e Presidente della sezione già da cinque anni.
Nei suoi discorsi durante le iniziative che la Sezione propone, Michele sostiene sempre con forza che ad una persona si possa togliere tutto, ma non la speranza di vivere con dignità e soprattutto di avere una cura per tentare di debellare la SLA.

Nel 2003 la madre Piera ha cominciato a manifestare i primi sintomi della SLA e dal 2004 Michele, per una questione personale nei confronti della mamma e della famiglia, ha ideato l’iniziativa “Una corsa contro la SLA”, con l’obiettivo di sensibilizzare e portare a conoscenza di questa terribile malattia più persone possibili e di raccogliere fondi per la ricerca scientifica al fine di trovare al più presto una cura.

Dal 2008 Michele ha iniziato quindi a girare l’Italia a piedi o meglio di corsa, in solitaria, per informare paesi e città che dobbiamo lottare per la ricerca e spingere le istituzioni a investire denaro per poterla portare avanti.

Nel 2011 è nata quindi la Sezione A.S.L.A. di Pordenone con un magnifico gruppo che tuttora lo supporta in tutte le sue corse oltre che nell’organizzazione di una miriade di iniziative.

Uno degli obiettivi primari raggiunti è stata la collaborazione con l’ASL di Pordenone a stretto contatto con il Direttore della S.C. di Neurologia Dott. Paolo Passadore, che ha fornito assistenza personale e specifica ai malati di SLA della provincia (attualmente una ventina) e un servizio di supporto psicologico tramite la Dott.ssa Barbara Zanchettin.

 

“Organizziamo ogni giorno tante iniziative a supporto dei malati e della ricerca e il nostro gruppo si rafforza passo dopo passo. Sono partito da solo, ma adesso siamo in tantissimi a credere in A.S.L.A.
Io posso correre e mi ritengo fortunato, mentre ci sono persone che desidererebbero farlo ma non possono, perché sono prigioniere del loro corpo…
Quindi la mia voglia di lottare sarà sempre il loro motore e cercherò di portare i loro pensieri molto lontani ed esaudire i loro desideri di guarigione al più presto, finché avrò fiato e cuore e un paio di scarpe da consumare…
A.S.L.A. ha creduto in me e sono onorato di farne parte assieme al Pres. Daniela Fasolo della Sede di Padova e a tanti altri colleghi.
Le uniche cose che non possiamo più fare sono di IERI e di DOMANI e quindi non ci resta che farle ADESSO!!!!!
Mai mollare mai mollare!!!”

Michele Roveredo, 2016

 

Contatti Sezione di Pordenone

 

Responsabili di Sezione per il Triennio 2014-2016

Pres. Michele Roveredo
Vice-Pres. Anna Santarossa
Segr. Ilaria Avanzato
Tes. Roberta Locatello
Consigl. Cav. Aurelio Roveredo
Consigl. Joy Zanin
Consigl. Enzo De Biasio
Consigl. Roberta Venier
Consigl. Vincenzo Massaro

Aiutaci a condividere questo articolo:

Continua a leggere

Skip to content