Sostegno

Grazie al contributo di A.S.L.A. è stato possibile dotare l’Ambulatorio delle Malattie del Motoneurone di un telefono cellulare dal num. 334.9311619, grazie al quale è più facile contattare (dal lun. al ven. dalle 12.00 alle 13.00) i medici che vi lavorano.
La nostra assistenza si concretizza inoltre in tutte quelle attività che vanno a sostegno delle famiglie colpite dalla malattia, dalla semplice consulenza telefonica al seminario formativo annuale per ammalati e familiari.

Negli ultimi anni è stato dato particolare impulso al servizio di supporto psicologico per i malati e familiari anche a domicilio. A partire dal 2013 sono stati attivati diversi servizi di supporto psicologico in Veneto e in Friuli Venezia Giulia.

Sono attualmente in corso i seguenti progetti di sostegno psicologico per malati di SLA e familiari:

  • Supporto psicologico per malati di SLA presso la Clinica Neurologica di Padova
  • Supporto psicologico A DOMICILIO per malati di SLA e loro familiari in collaborazione con la Facoltà di Psicologia di Padova
  • Supporto psicologico ai malati di SLA e loro familiari presso l’ambulatorio integrato dedicato alle patologie neuro-muscolari del Dipartimento Riabilitativo dell’Ulss 20 e a domicilio
  • Supporto psicologico ai malati di SLA e loro familiari nell’Ulss 10 – Veneto Orientale
  • Supporto psicologico ai malati di SLA e loro familiari per casi complessi, attuato nell’ambito di un progetto di ateneo dell’Università di Padova e in collaborazione con la cooperativa “Stella Polare”
  • Supporto psicologico ai malati di SLA e loro familiari nell’ambito dell’Ulss n. 5 “Friuli Occidentale” (PN)