Anno: 2018

Sla, un microscopio ha “visto” l’origine della malattia

Sla, così un microscopio ha “visto” all’interno delle cellule nervose l’origine della malattia

Mentre prosegue la lotta dei ricercatori alla progressione della malattia anche con la sperimentazione sui malati, per la prima volta si è visto, all’interno delle cellule nervose, perché e come si formano gli aggregati di proteine che sono all’origine di una grave malattia neurodegenerativa come la Sclerosi laterale amiotrofica (Sla). È stato possibile grazie alla nuova tecnica non invasiva di microscopia messa a punto in Italia, nel Center for Life Nano Science dell’Istituto Italiano di tecnologia (Iit) dell’università Sapienza di Roma, e descritta sulla rivista Communications Biology.

leggi tutto l’articolo

A settembre 2018 partono i gruppi di auto aiuto per familiari

Iniziano il 24 settembre i gruppi di auto mutuo aiuto per familiari di malati di SLA.

I gruppi si terranno in orario pomeridiano, dalle ore 17.00 alle 18.00 a Padova.

Le prime due date sono le seguenti: 24 settembre e 15 ottobre.

La cadenza degli incontri sarà ogni 3 settimane.

Il calendario sarà comunque modificabile in base alle esigenze dei partecipanti.

Il gruppo è aperto con la possibilità di inserirsi in itinere.

Per chi volesse aderire o avesse bisogno di altre informazioni si prega di contattare l’associazione Asla: 049/9002827.

Intesa San Paolo finanzia un progetto di Asla per il sostegno psicologico a malati e familiari

Intesa San Paolo ha co-finanziato il progetto presentato da Asla onlus dal titolo:

DALLA DIAGNOSI AL FINE VITA: SUPPORTO PSICOLOGICO IN RETE PER MALATI DI SLA E LORO FAMILIARI NEL VENETO E NEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Tramite le azioni del progetto si vuole offrire  ai malati di SLA e ai loro familiari residenti in Veneto e in Friuli Venezia Giulia un servizio di sostegno psicologico.

Bilancio Sociale di Asla relativo al 2017

Nell’allegato può essere consultato il Bilancio Sociale di Asla relativo all’anno 2017, con i dati del Bilancio Consuntivo.

BILANCIO SOCIALE ASLA 2017

Questo è il secondo anno che la nostra associazione compila il bilancio sociale. Siamo convinti che assolva alle sue funzioni di comunicazione, interna ed esterna, e di trasparenza. Infatti, l’ottica con cui viene steso è quella di dare una visione più precisa possibile della realtà e delle scelte dell’associazione.

Centro SLA di Padova: un nuovo case-manager e contatti dedicati

associazione ASLA continua a sostenere il Centro SLA di Padova

finanziando la presenza di un case manager disponibile per i malati e i familiari.

Per contattare l’ambulatorio è possibile telefonare al numero:

049/8214261, chiedendo di Serenella Salmaso.

E’ anche disponibile un cellulare dedicato per pazienti affetti da SLA ed è il seguente:

334/9311619, attivo dalle ore 11.00 alle ore 12.00, dal lunedì al venerdì.

Un progetto finalizzato a stabilizzare un neurologo presso il Centro SLA di Padova

Asla, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Padova e l’Università Patavina, vuole raccogliere fondi per realizzare un progetto importante dal titolo “UN CERVELLO PER LA SLA”

Il progetto mira a stabilizzare la posizione di un neurologo nell’equipe del Centro SLA di Padova, finanziando un POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO, per 36 mesi, presso l’Università Patavina.

Continue reading

Barriere Architettoniche: da Regione Veneto contributi ai comuni per piani di abbattimento

BARRIERE ARCHITETTONICHE: DA REGIONE VENETO CONTRIBUTI AI COMUNI PER PIANI DI ABBATTIMENTO

ASSESSORE LANZARIN, “STRUMENTO URBANISTICO INDISPENSABILE PER VIVIBILITÀ CENTRI URBANI”

Comunicato stampa N° 943 del 09/07/2018

(AVN) – Venezia,  9 luglio 2018

La Giunta regionale del Veneto dà una mano ai Comuni perché si dotino di un ‘piano regolatore’ per l’accessibilità e la vivibilità dei propri centri urbani. Su proposta dell’assessore al sociale Manuela Lanzarin, il governo regionale ha stanziato 800 mila euro per contribuire fino al 50 per cento alle spese dei Comuni con almeno 10 mila abitanti che predispongano entro dicembre un piano di abbattimento delle barriere architettoniche (P.E.B.A) o che revisionino vecchi piani non più adeguati. Inoltre, i Comuni che si saranno dotati del piano ‘anti-barriere’ avranno la precedenza nell’assegnazione di contributi e riparti regionali per interventi e opere pubbliche.